Sono oltre 500 i partecipanti alla 14^ edizione del Premio Teglio, che quest’anno si è proposto in una veste rinnovata, dando spazio alla poesia giovane. In particolare 125 sono i poeti iscritti alle sezioni Under 40 in italiano e in dialetto e quasi 400 i giovani poeti delle scuole primarie e secondarie. Sarà un duro lavoro di selezione per i giurati Gian Mario Villalta (Presidente), Fabio Franzin, Francesco Tomada, Roberto Ferrari, Piero Simon Ostan e Roberto Cescon selezionare testi da tutta Italia, oltre che da Canada, Germania, Olanda. La premiazione si terrà a Teglio Veneto il 30 giugno nell’ambito del festival di poesia Notturni di_versi.
Nei mesi scorsi sono stati organizzati laboratori di poesia alle elementari di Teglio Veneto, alle medie di Fossalta di Portogruaro e Prata di Pordenone e al Liceo XXV aprile di Portogruaro con entusiasmo e partecipazione di tutte le classi coinvolte. Un modo per promuovere l’amore per la poesia anche nei più giovani, affinché scoprano il piacere e la necessità della parola che illumina i giorni.
Grande soddisfazione dunque per l’Amministrazione Comunale di Teglio Veneto e per l’Associazione culturale del Porto dei Benandanti, che hanno rilanciato in modo vincente il concorso.